Come pulire gli infissi - Idea Ceramica
+39 (06) 86 80 2540

Come pulire gli infissi

come pulire gli infissi - idea Ceramica

La pulizia degli infissi è una delle attività più difficili, e anche una tra le più noiose, nella manutenzione della casa. Proprio per questo lo staff di Idea Ceramica, negozio d’arredamento di Roma, ha deciso oggi di proporre ai propri lettori una breve guida su come pulire gli infissi, una sorta di vademecum per rendere tale attività più semplice e leggera.

Cominciamo col dire che gli infissi possono essere di diverso materiale: in legno, in PVC e in alluminio. Per ogni tipologia di infissi, quindi, dovranno essere rispettate delle regole di pulizia. In ogni caso, è importante prestare la massima attenzione, evitare l’uso di utensili affilati, panni abrasivi e prodotti aggressivi, come alcool, solventi e acidi, ed effettuare i trattamenti almeno una volta al mese.

Come pulire gli infissi in legno? Spolverate con cura la superficie in legno e successivamente lavatela utilizzando un panno umido e procedendo dal basso verso l’alto. Per asciugare il legno fate ricorso ad un panno morbido così non rischiate che esso graffi il legno e procedete dall’alto verso il basso.

Come pulire gli infissi in PVC? Essendo per sua natura un materiale molto resistente, il PVC agevola di molto il lavoro del manutentore. In questo caso munitevi di un panno morbido, acqua calda e del detersivo per i piatti. Pochi ingredienti per una ricetta vincente: i vostri infissi torneranno splendenti, come appena montati.

Come pulire gli infissi in alluminio? Per pulire, infine, gli infissi in alluminio iniziate passando un panno inumidito in acqua calda su tutta la superficie. A questo punto miscelate dell’acqua calda (mezzo litro) con del detersivo per i piatti e un pò di aceto, immergetevi all’interno un panno morbido e passatelo su tutta la superficie degli infissi. Risciacquate, poi, nuovamente con un panno inumidito in acqua.

Un gioco da ragazzi vero?

Claudio Maturi
Esperto di porte e finestre presso Idea Ceramica
Trentennale esperienza nel campo dell'edilizia. Ha conseguito attestati con crediti formativi nei campi specifici di "progettazione di edifici a consumo energetico zero", "acustica nelle costruzioni", direttamente inerenti al settore rappresentato. Dinamico, motomunito, consegna ovunque con la vespa!

Per informazioni: +39 347 7677082
Condividi l'articolo:

Sorry, the comment form is closed at this time.

Promozioni da non perdere