Una casa sempre in ordine, pulita e invidiata da tutti gli ospiti? Facile con i consigli di Idea Ceramica, azienda presente a Roma dal 1985 nella sede di Via Ugo Ojetti 418/434, in zona Talenti, con un’ampia esposizione di 2300 mq. Tra gli accorgimenti consigliati dallo staff di professionisti di Idea Ceramica, c’è la cura della cabina doccia.
Cabina doccia
La cabina doccia, infatti, risulta essere una delle parti del bagno più velocemente deteriorabile e questo a causa del fatto che materiali quali vetro (o plastica) e silicone sono molto spesso a contatto con l’acqua e, dunque, con la formazione di calcare.
Consigli per una pulizia efficace della cabina doccia
Ecco alcuni semplici consigli per mantenere la propria cabina doccia sempre nuova:
- Asciugare l’intera superficie dopo ogni utilizzo. È molto importante evitare ristagli d’acqua sulle paratie e sui bordi in quanto la formazione di calcare è la prima causa di deterioramento delle finiture in silicone e dello smalto di vetri e rivestimenti cromati. Anche se non viene pulita dopo ogni utilizzo con l’ausilio di detergenti, infatti, ciò che conta è sempre asciugarla scrupolosamente con un panno in cotone.
- Rimuovere le formazioni di calcare dalle fessure. Se il calcare si è annidato nella doccia, niente paura, può essere facilmente rimosso senza dover utilizzare detergenti chimici. Basta strofinare le pareti e il piatto doccia con una spugna abrasiva intinta in un efficace detersivo fai-da-te composto da aceto bianco, bicarbonato e limone; occorre lasciar agire e poi risciacquare abbondantemente.
- Pulire il soffione per evitare otturazioni. Il calcare è anche nemico del soffione della doccia in quanto i buchini dai quali esce l’acqua possono occludersi facilmente. In questo caso occorre immergere il soffione in una bacinella di acqua molto calda e aceto per un’ora; se alcuni buchi saranno ancora chiusi, è possibile aiutarsi con un ago.