Cambiare gli infissi in casa rappresenta da sempre uno degli interventi più onerosi della ristrutturazione. Proprio il costo elevato dell’operazione influisce sul rimandare il più possibile la sostituzione degli infissi a cui si cerca di ovviare salvaguardando i serramenti dall’usura del tempo e degli agenti atmosferici e sostituendo le guarnizioni di tanto in tanto per evitare fastidiosi spifferi.
Oggi, però, con l’introduzione dell’Ecobonus al 50% cambiare gli infissi è più fattibile. Scopriamo perché.
Cambiare gli infissi con Ecobonus
Grazie all’Ecobonus promosso dal Governo e alla cessione del credito, presso diversi esercenti, tra cui Idea Ceramica, negozio di arredamento a Roma, è possibile per i cittadini cambiare gli infissi pagandoli la metà, usufruendo di uno sconto immediato in fattura pari al 50% del costo totale.
Per incentivare gli interventi di riqualificazione edilizia e ridurre al minimo gli sprechi di energia, infatti, lo Stato ha varato questa misura che consente di detrarre fino al 50% delle spese sostenute per la sostituzione degli infissi e recuperarlo sotto forma di credito d’imposta nei 10 anni successivi.
La novità prevista dalla norma però è che questo 50% può essere ceduto al fornitore che ha effettuato l’intervento, ottenendo subito una riduzione sul prezzo in fattura. Il fornitore stesso recupererà questo 50% attraverso il credito d’imposta, cedibile inoltre ad altri soggetti, tra cui anche banche e intermediari finanziari.
Vantaggi di sostituire gli infissi con l’Ecobonus
Insomma, cambiare gli infissi in questo periodo usufruendo dell’Ecobonus ha certamente i suoi vantaggi e rappresenta un’occasione da non perdere per tutti coloro che devono o stanno pensando di affrontare questa spesa.
Attraverso la possibilità di cessione del credito al fornitore, infatti è possibile ottenere lo sconto immediato in fattura del 50% del costo, senza dover aspettare i 10 anni successivi, previsti per il rimborso della spesa sostenuta.
Chi non vorrebbe avere dei nuovi infissi sicuri e ad alta efficienza energetica pagandoli la metà del prezzo?