In fase di arredamento di una casa, la scelta della cucina (come scegliere la cucina, appunto) rappresenta uno dei momenti più complessi e delicati di tutto l’iter poiché essa rappresenta la parte dell’appartamento più vissuta da componenti della famiglia ed eventuali ospiti e, inoltre, è quella più soggetta ad usura a causa di vapori, calore, umidità.
Oggi, l’espero di cucine di Idea Ceramica, negozio di arredamento di Roma con sede in Via Ugo Ojetti, ci spiegherà come scegliere la cucina in tranquillità e senza troppo stress, “pochi ma buoni suggerimenti da ricordare all’occorrenza per affrontare questo momento al meglio”.
Come scegliere la cucina?
In questa fase, è necessario tenere in considerazione diversi fattori: a prescindere dall’estetica e dalla funzionalità, sono da valutare prima di tutto spazio e budget a disposizione.
Se si dispone di un ambiente cucina piccolo, per ottimizzare gli spazi si sceglierà una struttura di dimensioni ridotte ma funzionale, completa di tutto ciò che occorre per avere un ambiente funzionale. Se si hanno, invece, a disposizione spazi più ampi, sarà possibile optare per strutture molto più ampie comprensive di isola o penisola che permetteranno di muoversi agevolmente, senza problemi di ‘sovraffollamento’.
Per quanto riguarda il budget a disposizione, di solito si cerca una cucina che assicuri efficienza con una spesa contenuta ma non sempre questa è una scelta che risulta vincente poiché ci si potrebbe trovare nella condizione di dover riacquistare una nuova cucina qualche anno dopo. Acquistare una buona cucina è un ottimo investimento che si ammortizza nel tempo.
Nel come scegliere la cucina è importante, inoltre, non avere fretta. E’ opportuno provare diversi colori e creare tanti abbinamenti per trovare lo stile che valorizzi l’appartamento e, al tempo stesso, soddisfi le esigenze di tutti e rispecchi il modo di essere di chi quella cucina la vivrà.
Non importa poi, quanto sia grande la cucina. Quel che conta è che sia funzionale e che offra tutto quanto è necessario per agevolare chi la userà. Spazio alla lavastoviglie e a un bel frigo capiente, piano cottura con quattro o sei fuochi e lavello con due vasche.