Come pulire il grès porcellanato - Idea Ceramica
+39 (06) 86 80 2540

Come pulire il grès porcellanato

gres porcellanato - Idea Ceramica

I pavimenti rappresentano una parte importante della casa. Essi conferiscono ai diversi ambienti della casa una certa profondità e luminosità e, se ben tenuti, sono lo specchio del livello di pulizia dell’intero appartamento. Uno dei materiali attualmene più utilizzato per la posa dei pavimenti è il grès porcellanato, in grado di adattarsi ad ambienti tra loro diversi: caldi e rustici o eleganti e sofisticati

In questa breve guida, lo staff di Idea Ceramica spiega in poche righe come pulire al meglio il grès porcellanato al fine di mantenerlo nel tempo sempre come nuovo e non fargli perdere le sue caratteristiche. E’ opportuno prima di tutto distinguere la pulizia del grès porcellanato ordinaria da quella straordinaria.

Il grès porcellanato deve essere pulito subito dopo la posa. In questa prima fase, generalmente, si lava il pavimento con l’acqua calda a cui va però aggiunta una soluzione d’acido tamponato; si lascia quindi agire sul pavimento strofinando il liquido con alcuni stracci incolore, e risciacquando al termine della pulizia con dell’acqua abbondante.

Per la pulizia ordinaria del pavimento in grès porcellanato, occorre utilizzare degli sgrassatori e dei comuni detergenti diluiti in abbondante acqua calda. Meglio evitare l’uso di cere o saponi troppo consistenti perché potrebbero rovinare il grès lasciandovi sopra delle patine lucide o delle chiazze che evidenziano il cosiddetto effetto macchia.

La pulizia straordinaria del grès porcellanato è richiesta nel caso in cui le mattonelle si macchino con sostanze difficili da togliere con i prodotti comuni. Anche in questo frangente è facile organizzarsi per trovare un prodotto specifico che possa essere utile alla causa. Per esempio, una macchia di vernice sarà facilmente tolta con un panno intriso di acqua ragia che porterà via lo sporco senza lasciare alcun residuo.

Condividi l'articolo:

Sorry, the comment form is closed at this time.

Promozioni da non perdere