Come mantenere il parquet nel tempo - Idea Ceramica
+39 (06) 86 80 2540

Come mantenere il parquet nel tempo

parquet - Idea Ceramica

Naturale, fine ed elegante: sono queste le caratteristiche che spingono milioni di persone in tutto il mondo a scegliere il parquet in legno come materiale per la pavimentazione del loro appartamento. Il legno,però, per sua natura è sensibile alle variazioni climatiche, all’umidità e all’usura. Proprio per questo motivo, il parquet in legno ha bisogno di essere curato e mantenuto con tanta cura e attenzione al fine di poter durare inalterato nel tempo.

Lo staff di Idea Ceramica, rivenditore autorizzato a Roma di Parquet Listone Giordano, ci fornisce oggi alcuni consigli per una corretta manutenzione del parquet in legno.

Tutti i giorni. Per mantenere il parquet in legno sempre come nuovo è opportuno rimuovere ogni giorno la polvere e procedere con la pulizia della pavimentazione in legno. E’ proprio nella polvere, infatti, che si annidano alcuni dei degli elementi che possono andare a compromettere la tenuta del vostro parquet.

Uno strato di morbidezza. Mai pulire il vostro pavimento in legno con aspirapolvere o scopa dotate di spazzole dalle setole dure. Basterebbe un’unica passata per graffiare a vita il vostro parquet e privarlo della sua bellezza naturale.

Troppa acqua fa male. L’acqua e il legno non vanno molto d’accordo e proprio per evitare che il vostro parquet possa inzupparssi come un savoiardo nel caffé quando preparate il tiramisù, cercate di usare la giusta quantità d’acqua, meglio se sempre miscelata con qualche detergente ad hoc per la pavimentazione in legno. Il lavaggio del parquet in legno deve essere effettuato con un panno morbido, umido ma ben strizzato, procedendo con movimenti che seguano le venature del legno. Evitare in ogni caso l’impiego di detergenti aggressivi, con ammoniaca, abrasivi o al silicone.

Olio di gomito. Se volete il vostro parquet mantenga inalterata nel tempo la sua bellezza, lucidate il legno. Questa operazione deve essere fatta quando il pavimento è completamente asciutto, per mezzo di un panno di cotone che va passato seguendo le venature del legno.

Prevenire è meglio che curare. Per ridurre al minimo le evenienze che possono andare a ledere la salute del vostro parquet in legno iniziate col provvedere alla copertura dei piedi delle sedie o dei mobili con feltrini, mettete uno zerbino all’ingresso di casa così da evitare di portare pietruzze e polvere dall’esterno all’interno delle abitazioni e coprite con dei tappeti le zone di frequente passaggio.

Paola Piccolo
Esperta di parquet presso Idea Ceramica
Esperienza quarantennale della materia viva del legno. Accompagna i clienti nella conoscenza del prodotto eccellente Listone Giordano offrendo un servizio pre e post vendita con la massima serietà, garanzia e cortesia.

Per informazioni: +39 347 7677952
Condividi l'articolo:

Sorry, the comment form is closed at this time.

Promozioni da non perdere