E’ aumentata nel primo bimestre del 2018 la vendita di carta da parati a Roma. Ad affermarlo è lo staff di Idea Ceramica, negozio di arredamento nel cuore del quartiere Talenti, sulla base dei dati di vendita registrati nei mesi di gennaio e febbraio.
Secondo un membro dello staff di Idea Ceramica, “La vendita di carta da parati a Roma è aumentata in questo preciso momento storico perché sono cresciute le compravendite di appartamenti e di conseguenza la necessità di “abbellire” un immobile prima della vendita o di decorarlo a seguito di una ristrutturazione.”
Ma quali sono i pro e contro della carta da parati?
Opportunità. La carta da parati dal punto di vista di colori, effetti, composizioni e decori offre innumerevoli possibilità. “Nel momento in cui si effettua la vendita di carta da parati a Roma – continua il membro dello staff di Idea Ceramica – vendono mostrate al cliente immagini con l’ambientazione del prodotto, per cui è facile immaginarsi il risultato finale e persuaderlo all’acquisto.”
Durata. Il costo della carta da parati è molto più elevato rispetto a una semplice tinteggiatura, ma dura molto di più (almeno dieci anni!) ed è lavabile, se si tratta di macchie piccole. Parallelamente, con il tempo tende ad ingiallirsi ed è difficile da rimuovere.
Effetto coprente. La carta da parati può essere un utile espediente per coprire piccole irregolarità delle mura di casa, rendendo le superfici piane e uniformi, anche se è difficile da posare e richiede tanta attenzione e cura.
Effetto migliorativo. La carta da parati può migliorare le pareti non solo a livello estetico. Infatti, si trova anche in materiale fonoassorbente o a prova di umidità. E’ pur vero, però, che richiede una continua manutenzione e in caso di danneggiamento non è facile da riparare.