Ci sono dei lavoretti in casa che possono essere fatti in autonomia, senza doversi per forza rivolgersi a dei professionisti.
Ad esempio, abbiamo parlato in un precedente articolo di come cambiare le guarnizioni agli infissi o di come sbiancare i sanitari ingialliti. Oggi, invece, parleremo di come cambiare la guarnizione del lavello ed evitare perdite e sprechi d’acqua.
Come cambiare guarnizione lavello
Di seguito, i passi da seguire su come cambiare guarnizioni lavello.
La cosa da fare prima di iniziare a lavorare sul lavello è assicurarsi di chiudere l’acqua, affinché si possa lavorare in serenità evitando potenziali danni.
Il secondo step è rimuovere le guarnizioni vecchie dal bordo attraverso un cacciavite o una pinza, facendo attenzione a non danneggiare il lavello.
Va, poi, pulito accuratamente il bordo del lavello con un detergente sgrassante per eliminare ogni traccia di guarnizione vecchia, colla o qualsiasi altro residuo.
Una volta asciugata la superficie, è possibile installare la nuova guarnizione sul bordo del lavello, assicurandosi che sia uniformemente distribuita intorno al bordo del lavandino e che abbia aderito perfettamente.
Per verificare che il lavoro sia stato completato con successo è bene fare delle prove: riaprire a questo punto l’acqua e controllare la presenza di eventuali perdite.