Come scegliere i sanitari

Come scegliere i sanitari

Come scegliere i sanitari è una domanda che in molti si pongono quando devono arredare il bagno di casa. La scelta non è per nulla facile: i sanitari sono diventati sempre più oggetti di design, ma la loro caratteristica principale rimane quella di essere confortevoli e accoglienti.

Come scegliere i sanitari: scarico a terra o scarico a parete?

Esistono oggi due tipologie di sanitari: i classici con scarico a terra e quelli sospesi, più moderni, con scarico a parete. I sanitari sospesi hanno le stesse peculiarità di quelli installati sul pavimento con la differenza che sono esteticamente migliori rispetto ai secondi, oltre ad essere più igienici e silenziosi.

Purtroppo non sempre possono essere montati, ma devono sussistere delle condizioni edilizie favorevoli, soprattutto se il bagno in cui si vorrebbero installare è sito in un condominio.

La scelta di una tipologia o dell’altra dipende in ogni caso dallo spazio che si ha a disposizione: gli ambienti piccoli possono essere ottimizzati da prodotti staccati da terra, a differenza di stanze grandi che possono ospitare invece sanitari da pavimento di svariate misure e forme.

Sanitari sospesi o a terra: pro e contro

sanitari sospesi differiscono da quelli con scarico a terra per l’installazione che, nel primo caso, non avviene sul pavimento ma direttamente sulla parete. L’area calpestabile rimane libera da scarichi e ingombri facendo apparire la stanza da bagno più spaziosa e pulita.

Inoltre, quelli sospesi sono molto più silenziosi rispetto a quelli classici poiché non scaricano l’acqua a terra ma sulla parete. Ciò evita il diffondersi di fastidiose e percettibili vibrazioni sul pavimento.

Per installare i sanitari sospesi, però, la parete deve essere non più piccola di 12 centimetri, altrimenti non riuscirà a sostenere i sanitari. Ci sono casi in cui è necessario prevedere una contromutratura al fine di stabilizzare meglio la parete e non andare incontro al cedimento di bidet o vaso.

In ultimo, ma non per importanza, la questione igiene: se si ha poco tempo da dedicare alla pulizia degli ambienti, i sanitari sospesi sono la soluzione giusta poiché consentono di pulire velocemente il pavimento, evitando cumuli di polvere.

Condividi l'articolo: