Come scegliere le tende da sole - Idea Ceramica
+39 (06) 86 80 2540

Come scegliere le tende da sole

tende da sole - Idea Ceramica

Le tende da sole sono un accessorio ormai fondamentale per tutelare terrazzi, balconi, finestre molto esposte alla luce o giardini. Negli ultimi anni, le tende da sole sono diventate anche un elemento di decoro della casa e nello scegliere le tende da sole all’aspetto funzionale si è unito imprescindibilmente l’aspetto estetico.

In questa breve guida, lo staff di Idea Ceramica ci spiega come scegliere le tende da sole. E’ importante sapere per un acquisto ad hoc in che materiale è realizzata la loro struttura, che deve essere resistente, e quale materiale invece è utilizzato per la loro copertura, che deve riuscire a fermare i raggi solari.

Tipologia di tessuto. I tessuti per le tende da sole possono essere naturali, ma questi materiali però sono soggetti a strappi, muffe e invecchiamento causati da sole, vento e inquinamento, oltre che allo scolorimento dovuto all’esposizione al sole. Meglio orientarsi perciò su tende in fibre 100% in acrilico: tali tessuti sono resistenti e non sono soggetti a strappi. In alternativa all’acrilico, si può scegliere il pvc, dalle proprietà simili.

Resistenza all’acqua e agli strappi. Nello scegliere le tende da sole bisogna tenere in considerazione che le tende potrebbero essere esposte a pioggia, grandine o neve. Il tessuto scelto deve essere quindi resistente all’acqua e resistente agli strappi che gli agenti atmosferici possono causare.

Telaio e cassonetto. Pvc, alluminio o legno opportunamente trattato sono i materiali migliori da tenere in considerazione quando si scelgono le strutture delle tende da sole, poiché essi sono in grado di resistere alle azioni degli agenti atmosferici e mantenersi inalterati nel tempo.

Estetica. Forme, colori e fantasie devono essere compatibili con l’aspetto generale non solo della parte esterna dell’appartamento, ma di tutto l’edificio se si abita in un condominio.

Soluzioni su misura. Le tende da sole devono essere realizzate su misura. Per progettarle devono essere valutate la grandezza della finestra e/o dello spazio esterno da coprire, così da scegliere anche la tipologia di tenda da installare, e l’esposizione solare dell’edificio, per orientarsi sul tessuto più adatto. In base a tali caratteristiche possono cambiare anche l’inclinazione e le forme della tenda.

Condividi l'articolo:

Sorry, the comment form is closed at this time.

Promozioni da non perdere