A Expo 2015 ceramica italiana in mostra. Durante la manifestazione internazionale che si terrà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”, infatti, la ceramica italiana sarà presente con una mostra promossa da Confindustria Ceramica, l’associazione dell’industria ceramica italiana, ed organizzata da Edi.Cer. SpA dal titolo Laboratorio Ceramics of Italy.
La mostra sarà visionabile dal 1 al 10 maggio 2015 e verrà allestita presso la Triennale di Milano, nell’area dell’Impluvium, uno spazio di ben 190 mq. Ceramics of Italy ha come obiettivo quello di unire in uno spazio a metà fra una cucina e un laboratorio cibo e ceramica, facendo capire in tutti i modi possibili come i gesti legati all’alimentazione siano da sempre estremamente connessi alla ceramica, materia e luogo in cui il cibo viene cotto e anche fritto.
A questa iniziativa unica ed originale che rappresenta una vetrina internazionale non di poco conto, ma che mette a tutti appetito, parteciperanno le principali aziende italiane produttrici di piastrelle di ceramica: Casalgrande Padana, Coem, Cooperativa Ceramica d’Imola, Florim, Keope, Marazzi, Panariagroup, Refin, tutti brand rinomati per la qualità dei loro prodotti.
Il pubblico sarà parte attiva della mostra. Infatti, i visitatori potranno comporre dei quadri di colore, utilizzando piastrelle in ceramica poste su dei supporti magnetici che vedranno poi proiettati sugli schermi o che potranno, se vorranno, condividere sui social network, improvvisandosi artisti o immaginando il futuro rivestimento del proprio appartamento.
Anche il distretto della ceramica sassolese sarà protagonista di Expo 2015 con Ceramicland, un grande esperimento, un percorso unico ne suo genere per far conoscere a tutti il distretto della ceramica più importante d’Italia ed il sistema produttivo ed economico che muove l’economia delle città di Modena e Reggio Emilia per tutta la durata di Expo Milano.
A Expo 2015, ceramica italiana protagonista assoluta con i suoi marchi migliori, insomma. Un’occasione davvero da non perdere per chiunque volesse mettersi alla prova e scoprire tante piccole curiosità e ‘nuovi arrivi’.