Come mantenere fresca la casa in estate

Come mantenere fresca la casa in estate

Siamo in piena estate e il caldo e l’afa si sono impossessati delle città e delle nostre case già da diverse settimane.

Proprio per questo lo staff di Idea Ceramica, negozio di arredamento di Roma, ha ben pensato di stilare una breve guida su come mantenere fresca la casa in estate, senza consumare troppa energia e salvaguardando l’ambiente esterno, visti anche i rincari delle bollette previsti per i prossimi mesi.

Come mantenere fresca la casa in estate

Come mantenere la casa fresca in estate allora?

Basterà seguire i consigli e gli accorgimenti riportati in questo vademecum per trovare refrigerio dalla calura estiva, risparmiare qualche soldo e prendersi cura del territorio che ci ospita.

Creare ombra

Chiunque abbia un balcone non deve far altro che installare delle tende da sole o munirsi di un ombrellone per riparare il proprio appartamento dai raggi solari nelle ore più calde. Tenendole aperte, poi, sarà possibile ritagliarsi uno spazio ombreggiato dove poter trascorrere dei momenti all’aperto anche durante il giorno.

Serrare le finestre

Potrà sembrare un controsenso ma tenere chiuse le finestre durante il giorno è un buon rimedio per evitare che l’aria calda s’impossessi della casa. L’ideale sarebbe spalancare le finestre nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio/ sera.

Total white

Se utilizzate delle tende in casa, durante i mesi estivi optate per quelle di colore bianco: i colori chiari riescono a mantenere meglio il fresco.

Interruttore off

Accendere le lampadine o gli elettrodomestici solo nelle ore meno calde è un altro espediente che influisce sul come mantenere la casa fresca in estate. Infatti sia le luci che gli elettrodomestici, se accesi, producono calore e questo potrebbe non giovare durante un giorno estivo.

Fresco, non cotto

Dimenticate forno e fornelli accessi. Consumare cibi freschi, insalatone, gelati e bere tanta acqua è sicuramente un altro modo per difendersi dal caldo e mantenere la casa fresca in estate.

Condividi l'articolo: