Il box doccia è una delle cose di casa più difficili da pulire perché necessita di cure e una manutenzione continua per mantenersi nel tempo.
Proprio per questo, lo staff di Idea Ceramica, negozio di arredamenti di Roma, ha stilato una breve guida proprio su come pulire il box doccia per dare una mano a tutti coloro che quotidianamente si trovano in difficoltà.
Come pulire il box doccia
Come pulire il box doccia può sembrare a molti un’attività da niente, per la quale non c’è bisogno di perdere tempo, ma non è così, viste già le sue dimensioni. Bisogna prestare molta attenzione nel farlo e armarsi di pazienza per non tralasciare nessun angolo e nessun dettaglio.
Ecco allora i consigli su come pulire il box doccia. Prendete nota.
Combatti il calcare.
E’ risaputo di come il calcare sia il peggior nemico del box doccia. Affinché non se ne impossessi in toto, è necessario eliminarlo in maniera drastica. La soluzione ottimale per sbarazzarsene è una sorta di detersivo fatto in casa a base di aceto bianco, bicarbonato e limone. Bisogna strofinare questa emulsione sul piatto doccia e sulle fessure con una spugna abrasiva, lasciare agire poi per qualche minuto e poi risciacquare abbondantemente.
Proteggi le pareti.
Che siano in plastica o in vetro, le pareti del box doccia vanno protette e pulite con cura. In entrambi i casi il metodo è lo stesso: munitevi di uno spruzzino ripieno di 2 parti di aceto bianco e una parte di acqua tiepida. Spruzzate il liquido su tutte le pareti del box doccia e passateci su una spugnetta prima di risciacquare con abbondante acqua.
Difendi la ‘cornetta’, il calcare ti aspetta.
La cornetta della doccia o il soffione sono altre parti del box molto soggette agli attacchi del calcare. Per evitare che il calcare otturi tutti i buchi immergete la cornetta o eventualmente il soffione in una bacinella piena di acqua calda e aceto per almeno un’ora e poi sciacquate abbondantemente. Se al termine di questa operazione qualche forellino sarà ancora chiuso, aiutatevi con un ago.
Attenzione alla plastica.
Non dimenticate di pulire accuratamente anche le parti in plastica del box doccia per evitare che si formino delle macchie nere dovute ai residui di sapone. Bastano dell’acqua calda con dell’aceto bianco, una spugnetta e un pò di olio di gomito per ottenere un risultato strepitoso: ‘più bianco non si può’.